Criteri d'installazione

Per un buon funzionamento dell’apparecchiatura, l’installazione deve essere eseguita in ottemperanza alle norme vigenti.
I cavi devono essere schermati e non devono passare vicino a fonti di disturbo.
Controllare che la macchina abbia una adeguata messa a terra. Montare i vibrostop in dotazione per isolare la barriera/sensore dalla macchina.
Alimentatore 24 V.cc. Pelv mod. 228 – mod. 4003 ( vedi EN60204-1 ).
Accertarsi che la macchina non provochi forti shock alle apparecchiature. Se necessario neutralizzarli con l’installazione di vibrostop supplementari esterni.

La Silmar declina ogni responsabilità per eventuali incidenti provocati dalla mancata osservanza di queste norme.

Guasti - Manutenzione - Garanzia

Eventuali guasti:
Non estrarre per nessun motivo dal contenitore della barriera/sensore parti elettroniche, in caso di guasto inviarle ai nostri punti di rivendita, indicando l’anomalia riscontrata.

Manutenzione periodica:
La semplice pulizia dei filtri “con alcool denaturato”.
Attenzione: non staccare e non collegare l’apparecchiatura sotto tensione.
L’apparecchiatura funziona in coppia ricevitore/emettitore. Per l’identificazione vedi numero di serie.

Condizioni generali di garanzia:
L’apparecchiatura è garantita per 1 (uno) anno dalla data di vendita. La garanzia è limitata alla riparazione o alla sostituzione delle sole parti difettose e non è valida se l’apparecchiatura è stata manomessa o danneggiata: da fenomeni di sovralimentazione, da errati collegamenti o dal trasporto.

I dati tecnici non sono impegnativi e possono essere modificati senza preavviso.

Ambiente - Distanze - Allineamento

Ambiente operativo – L’ambiente in cui deve essere installata la barriera/sensore, deve essere compatibile con le caratteristiche tecniche del dispositivo; temperatura ambientale, disturbi
di natura elettromagnetica e luminosa o altro, vanno valutati a priori eventualmente consultando il costruttore per dati non presenti in questo manuale.

Distanze operative – Le distanze operative indicate come caratteristiche tecniche sono valori garantiti per una facile installazione ed una immediata risposta al funzionamento; più le distanze aumentano, più occorre prestare maggiori accorgimenti nelle disposizioni di allineamento. L’utilizzo di questi dispositivi ai limiti del range, può comportare una maggiore sensibilità alle vibrazioni ed ai possibili disturbi di natura elettrica.

Procedure di allineamento – La barriera/sensore garantisce una buona stabilità in funzione del proprio allineamento ottico. Prestare attenzione al montaggio del trasmettitore e del ricevitore. In modo che essi siano sullo stesso piano di lavoro, gli assi ottici di entrambe le parti devono essere sulla stessa retta. Per verificare il corretto allineamento utilizzare un filo a piombo e una bolla centesimale.